Corporate Image

Cosa si intende per Brand Image

 

L’immagine coordinata nel mondo della comunicazione è fondamentale: per un’azienda o una società che non si conoscono, e da cui si vuole comprare qualcosa o richiedere un servizio, la prima impressione è importantissima.

Con immagine coordinata si intende generalmente l’immagine grafica (il logo, la carta intestata, etc.): in poche parole, l’identità visiva dell’azienda.

La corporate image

 

Quando si parla di un’azienda, di una società, di uno studio professionale, spesso si consideriano come delle entità con una propria identità che li contraddistingue e li differenzia dagli altri concorrenti.

L’identità di un’azienda – l’immagine coordinata – come l’identità di una persona fisica, va costruita nel tempo in modo da essere riconoscibile dagli utenti, curandone tutti i dettagli, per non perdere credibilità.

L’immagine coordinata deve rispecchiare la mission di un’azienda, gli obbiettivi, il target, lo stile e la comunicazione a 360°, interna ed esterna.

Elementi base dell’immagine coordinata

 

Il set “base” dell’immagine di un’azienda è costituito fondamentalmente da:

  • logo
  • carta intestata
  • busta coordinata alla carta intestata
  • biglietto da visita
  • sito web

Oltre questi esistono altri elementi, non meno importanti, come la brochure illustrativa dell’attività, dei principali servizi o prodotti dell’azienda, il packaging degli stessi prodotti, la pubblicità (da quella cartacea a quella televisiva), le newsletter del sito, le e-mail grafiche, le cartelline di presentazione, i porta-documenti, fino al materiale promozionale ed i gadget.

Manuale dell’immagine coordinata

 

Il Manuale di immagine coordinata è uno strumento che regola in modo organico e vincolante l’uso degli strumenti di comunicazione, dal logo dell’azienda alla impostazione grafica della carta intestata, buste da lettera, biglietti da visita, cover fax ecc.


Il Manuale deve interpretare e rappresentare l’azienda, comunicandolo in modo efficace ai destinatari, essere immediatamente riconoscibile e deve dare un’impostazione grafica coordinata anche ad altri strumenti di comunicazione quali manifesti, periodici, sito internet, newsletter, ecc.

Contenuti del Manuale di immagine:


  • caratteristiche del Logo
  • ricognizione di altri loghi riconducibili a specifiche attività
  • posizionamento del logo su carta intestata, buste, biglietti
  • colori per carta intestata, buste e biglietti
  • rapporto tra logo e sottotitolo
  • esempi di uso del logo
  • caratteri da usare nel coordinato carta intestata
  • busta e biglietti
  • definizione cover fax
  • tipo di carta da lettera operativa e di alta direzione
  • carta per corrispondenza interna
  • carta intestata per comunicati stampa e rassegna stampa
  • buste ed etichette adesive
  • cartelline per confezionare prodotti destinati all’esterno
  • impostazione grafica per manifesti
  • riconoscibilità dei manifesti dei diversi settori e/o uffici, attraverso una specifica grafica
  • omogeneità grafica delle pagine del sito internet
  • realizzazione della guida ai servizi aziendali con coordinate grafiche simili a manifesti e sito

Che cos’è un marchio

 

Il marchio (dalla parola latina: Marculos – segno o impronta che distingue) è un segno grafico costituito da parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, combinazioni o tonalità cromatiche, adatti a distinguere il prodotto o i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre.

Può essere costituito dall’insieme di un logo, un logotipo, un pittogramma o diagramma.